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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) (Codice in materia di protezione dei dati personali) INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) Il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito GDPR) garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed al diritto di protezione dei dati personali. Per le indicazioni di carattere generale si rimanda a http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/MenuServizio/privacy FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO L'Autorità Nazionale Anticorruzione (di seguito Autorità) tratta i dati personali raccolti per l'esercizio delle proprie funzioni istituzionali e con riferimento alle disposizioni di legge e regolamentari che ne disciplinano l'attività. Tra queste, le previsioni di cui alla Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato) ivi comprese le modifiche apportate all'art. 54-bis, d.lgs. 165/2001 (Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti); al Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE (sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture); al Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche); alla Legge del 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione) e quelle di cui all'art. 62-bis del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 ("Codice dell'Amministrazione Digitale") con l'istituzione presso l'Autorità della "Banca dati Nazionale dei Contratti Pubblici" (BNCP). In tali casi, la base giuridica che legittima il trattamento è l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investita l'Autorità, in qualità di Titolare del trattamento. Qualora i dati siano necessari per ulteriori finalità, le stesse, ivi compresa la relativa base giuridica, sarà espressa dall'Autorità in appropriata e separata modulistica. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO I dati personali trattati dall'Autorità sono raccolti direttamente presso gli interessati, o acquisiti da altri soggetti pubblici e privati anche attraverso l'utilizzo di servizi Web o di sistemi di cooperazione applicativa. Il trattamento dei dati personali raccolti viene effettuata sia attraverso strumenti informatici e telematici sia manualmente, con riferimento alla documentazione pervenuta in forma cartacea; le logiche applicate ai trattamenti, nell'ambito delle finalità dichiarate, prevedono l'adozione di specifiche misure di sicurezza tecniche ed organizzative atte a garantire l'integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati personali raccolti e successivamente trattati. I dati potranno essere trattati con la collaborazione di soggetti terzi espressamente nominati Responsabili esterni del trattamento dal Titolare. DURATA DEL TRATTAMENTO I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui i dati sono trattati, nei limiti stabiliti da leggi o regolamenti e, comunque, non oltre il termine di 10 anni dall'ultimo atto o comunicazione inerente il procedimento stesso. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI I dati raccolti potranno essere trasmessi ad altre Amministrazioni Pubbliche nell'esecuzione di specifici compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio di pubblici poteri. Gli stessi non saranno oggetto di comunicazione e/o trasferimento verso paesi terzi . Alcuni dati sono resi pubblici ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie e nazionali in materia di trasparenza. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI Il conferimento dei dati all'Autorità è obbligatorio poiché previsto da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria; la mancata fornitura dei dati richiesti può comportare l'impossibilità per l'Autorità di adempiere al suo mandato istituzionale e comportare anche l'applicazione di sanzioni nei casi individuati dalla normativa di riferimento. I dati trattati dall'Autorità sono di natura personale, in taluni casi possono riguardare anche le categorie particolari di dati personali di cui all'art. 9 del GDPR ("sensibili") nonché dati relativi a condanne penali, reati, documentazione antimafia, di cui all'art. 10 del GDPR ("giudiziari"). Inoltre, detti dati possono afferire anche ad eventuali conviventi, soci e tutti gli altri soggetti indicati dalla vigente normativa. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell'art. 4 GDPR, è l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con sede in Roma (Italia), via M. Minghetti n. 10, 00187. Esercente le funzioni di Titolare del trattamento è il Presidente dell'Autorità. IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI L'Autorità, ai sensi dell'art. 37 del GDPR ha provveduto a designare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo: Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Responsabile della Protezione dei dati personali via M. Minghetti n. 10, Roma (Italia), 00187, mail: rpd@anticorruzione.it. DIRITTI DELL'INTERESSATO Ai sensi degli art. 13, comma 2, lettere (b) e (d) e 14, comma 2, lettere (d) e (e), nonché degli artt. dal 15 al 22 del GDPR, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di: - chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano o di opporsi al trattamento degli stessi qualora ricorrano i presupposti previsti dal GDPR; - esercitare i diritti di cui sopra inviando una istanza alla sede del Titolare, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati personali. O mediante l'invio alla casella di posta rpd@anticorruzione.it con allegata copia del documento di riconoscimento, citando: Rif. Privacy, - proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità: www.garanteprivacy.it. Laddove i dati personali fossero stati acquisiti previo consenso al trattamento da parte dell'interessato, in quanto non soggetti a dichiarazione obbligatoria, l'interessato stesso potrà in qualsiasi momento revocarlo ai sensi dell'articolo 7, paragrafo 3 del GDPR, ove applicabile. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso rilasciato prima della revoca.
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